Spot radio: come sfruttare appieno le potenzialità di un mezzo di comunicazione così potente e in che modo raggiungere il target di riferimento della tua azienda.
Sappiamo tutti che internet rappresenta il contesto ideale nel quale avviare le campagne pubblicitarie. Gli imprenditori e i liberi professionisti attualmente orientano la propria strategia di advertising prevalentemente sul web, vista l’enorme bacino di pubblico verso cui poter attingere. Il comparto online quindi negli ultimi dieci anni è diventato un punto di riferimento in tal senso, con tutti gli sforzi di carattere economico impiegati unicamente in questa direzione.
Questo tuttavia può rappresentare un errore tale da precludere il contatto con una buona fetta di consumatori, raggiungibile soltanto adottando la cosiddetta reclame tradizionale dell’era ante digitale. Un riferimento molto rappresentativo in tal senso è senz’altro lo spot radio.
La radio continua ad essere un mezzo di comunicazione molto amato dal pubblico. Nel quotidiano gran parte della popolazione è solita usufruire tale apparecchio, soprattutto quando si è alla guida. Un ottimo compagno di viaggio durante il tragitto da casa a lavoro, oltre che un piacevole sottofondo quando si pratica sport o si svolgono altre attività. Pertanto sarebbe addirittura da incoscienti non sfruttare a dovere uno strumento così potente in termini promozionali. Qualunque tipologia di impresa difatti può trovare grossi vantaggi dalla realizzazione spot radio .
Uno su tutti è la possibilità di far crescere la brand identity agli occhi dei consumatori, trasmettendo un maggior senso di autorevolezza, con il nome del proprio marchio che rimane impresso nella mente dell’ascoltatore.
Inoltre questa soluzione può essere adottata da qualsiasi tipo di attività. Anche la piccola bottega di quartiere potrà far conoscere la merce in vendita nella zona di interesse tramite gli spot radio locali. Allo stesso tempo le grandi imprese possono avvalersi pure delle emittenti più grandi, aventi un raggio d’azione più ampio.
Per ovvie ragioni la pubblicità in radio è sistema nel quale l’uso della parola detiene un ruolo di profonda rilevanza. Quando si ascolta una stazione radiofonica l’assenza dell’elemento visivo rende ancor più significativa la fonetica, e di conseguenza il valore di ciò che viene comunicato. Pertanto tra i servizi che offro alla mia clientela quello relativo allo spot radio continua ad avere un certo spessore. Una rilevanza al pari del web marketing e dalla reclame online in generale.
Insieme al cliente analizziamo prima di tutto il target di riferimento, affinchè si possa creare uno spot radiofonico efficace e soprattutto capace di creare una sorta di legame tra brand e consumatore. La radio infatti favorisce la fidelizzazione tra le parti, favorendo quindi la crescita del proprio business.
In seguito va impostato il testo per la pubblicità, elaborandolo in base a ciò che si vuole veicolare e al pubblico al quale verrà destinato.