Whatsapp Web come funziona: come utilizzare il celebre servizio di messaggistica direttamente sul computer ed effettuare il download.
I nostri smartphone sono stracolmi di applicazioni con le quali poter svolgere una miriade di azioni, alcune di esse praticamente indispensabili visto l’utilizzo pressoché quotidiano. Un riferimento realistico è certamente Whatsapp, da anni il principale programma per la messaggistica presente sui terminali di tutto il mondo. Un’app che ha ottenuto un grande successo grazie alla sua semplicità nell’utilizzo, con un’interfaccia molto gradevole adatta ad ogni tipo di utente.
Nella maggior parte dei casi viene utilizzata per inviare semplici messaggi o fare videochiamate con amici e conoscenti. Allo stesso tempo vi sono ulteriori contesti dove è richiesto un uso massiccio, ad esempio quelli lavorativi, dove la comunicazione con i clienti, fornitori o colleghi è praticamente all’ordine del giorno.
Date queste premesse può sembrare seccante dover operare il più delle volte con uno schermo di poco superiore ai 5 pollici, per non parlare del continuo andirivieni tra computer e cellulare. Fortunatamente è presente una soluzione a questo problema, chiamata Whatsapp Web.
Usare Whatsapp sul pc è una realtà ormai a disposizione di tutti, un servizio che permette di usare il programma sul proprio notebook o fisso in maniera rapida e semplice. Non vi è infatti la necessità di scaricare alcun programma, essendo sufficiente collegarsi alla pagina ufficiale per svolgere il tutto. In questo modo si può avere l’applicazione riprodotta sul desktop, con tutto quello che viene digitato riportato in tempo reale sul cell (e viceversa).
Rappresenta una manna dal cielo per tutti quei lavoratori con un occhio al computer e l’altro sullo smartphone, con la possibilità di operare su un solo dispositivo, mandare messaggi digitando dalla tastiera del pc e inviare file inoltrandoli dal computer. Ma anche i comuni utenti trovano dei notevoli vantaggi a riguardo. E’ il caso delle videochiamate, con una visione più netta se avviate tramite W. Web invece che sul telefono.
Abbiamo visto Whatsapp Web come funziona e quali sono le principali motivazioni che spingono un utente a prediligere la versione pc rispetto a quella classica.
Per usufruire del servizio basta eseguire pochi e semplici passaggi;
Fino a poco tempo fa non era possibile fare chiamate o video call sulla controparte web. L’alternativa erano gli emulatori per Android, ma con il deficit di disconnettersi dalla versione del telefono.
Tuttavia questo non è più un problema grazie a Messenger Rooms, sistema già adoperato per le call di gruppo aziendali su Facebook e adesso disponibile per la videochiamata Whatsapp Web, con la possibilità di fare una chiamata di gruppo fino a 50 utenti.